Logo-dellOFS

Intorno al carisma di San Francesco, si è subito formato un gruppo di amici che hanno voluto imitare il loro santo amico. É nata così la spiritualità francescana, che propone uno stile di vita essenziale in cui la sequela di Gesù possa essere davvero al primo posto. Tra i vari modi in cui questa spiritualità si esprime esiste quello dell’Ordine francescano secolare che la regola così definisce:

In seno a detta famiglia, ha una sua specifica collocazione l’Ordine Francescano Secolare. Questo si configura come un’unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa [Can. 702,1 (314)].

A Lotzorai la nascita dell’OFS o come si chiamava una volta del “Terzordine”, si perde nella notte della storia. Ha attraversato situazioni diverse più o meno favorevoli. Attualmente con l’unificazione dell’OFS, la fraternità si sta preparando a rinnovare la professione delle sorelle, per poter rieleggere il ministro e il consiglio della fraternità.

Le sorelle dell’OFS si incontrano il 1° e il 3° venerdì di ogni mese (eccetto luglio e agosto)

Incaricata del coordinamento della fraternità la sig.ra Laura Monni

OFS_Web